I consigli dell’ostetrica

6 Documento(i) in questa sottorubrica, in fase di aggiornamento settimanale


Sono sieropositiva e sono incinta

Essere mamma La sieropositività non cambia nulla nel ruolo della madre. Come tutte le madri del mondo, si prenderà cura del suo neonato. Tuttavia, potrà capitare di sentirsi particolarmente stanche a causa della terapia e che si debba far fronte a differenti problematiche, è necessario non permettere all’angoscia e al senso di colpa di instaurarsi. Cercate l’aiuto dei vostri prossimi. È consigliabile parlarne con il proprio medico.

Leggi di più

Corsi preparazione alla nascita

Daniela Carrettoni – cellulare: 349.6418534

 Ci sottoporremo a un test per la fertilità

Fertilità e fecondità sono due nozioni differenti. I problemi di fertilità possono essere curati.

Leggi di più

Mi è stato riscontrato il diabete durante la mia gravidanza

Un monitoraggio sistematico
Tutti i mesi, durante la gravidanza, è necessario effettuare un’ analisi per ricercare la presenza di zucchero nelle urine (o glicosuria).
Se questo valore aumenta, verrà proposto un test che consentirà di precisare la diagnosi del diabete gestazionale, al fine di mettere in atto la terapia e il monitoraggio necessari. Tenuto conto quando è maggiore la frequenza del diabete gestazionale, tale monitoraggio viene proposto sistematicamente tra la 24° e la 28° settimana di gravidanza, soprattutto se la paziente presenta un rischio maggiore di sviluppare tale diabete gestazionale.

Leggi di più

Sono diabetica e vorrei avere un bambino

Una gravidanza senza problemi deve essere programmata!
Il diabete può avere conseguenze sullo svolgimento della gravidanza, sia per la madre (ipertensione arteriosa, aborto spontaneo o parto prematuro) sia per il bambino (malformazione, problemi alla nascita, ipoglicemia). Per ridurre tali rischi è imperativo programmare la gravidanza.
Se si desidera avere un figlio, non esitare a parlarne durante il consulto: si verrà orientate verso un diabetologo e un ginecologo-ostetrico che aiuteranno nella programmazione della gravidanza ed effettueranno il monitoraggio fino al parto.

Leggi di più

Sono diabetica ed incinta: come dovrei controllare la mia gravidanza?

La gravidanza ha conseguenze sul diabete?
Le complicazioni cardiache del diabete sono rare nella donna in età procreativa. La gravidanza espone soprattutto ad un aggravamento delle complicanze del diabete sugli occhi (lesioni della retina, soprattutto nel diabete di tipo 1) e i reni (soprattutto in caso di lesione renale prima della gravidanza). Tali rischi impongono un monitoraggio oftalmologico e renale durante la gravidanza, tanto più rigoroso quanto vi siano complicanze prima del concepimento, oltre al monitoraggio abituale da parte del diabetologo e dell’ostetrico.

Leggi di più