Diabete di tipo 2: conosco gli obiettivi del mio trattamento


Lo scopo del Suo trattamento del diabete è di normalizzare il Suo tasso di zucchero nel sangue (o glicemia), al fine di evitare o di ritardare la comparsa di complicazioni. Per questo motivo, abbiamo fissato insieme gli obiettivi del Suo trattamento affinché il Suo diabete sia compensato nel modo migliore.

Quali sono gli obiettivi del mio trattamento?

Il Suo trattamento deve permetterLe:

  • di raggiungere i Suoi obiettivi glicemici, cioè di arrivare a dei livelli normali di zucchero nel sangue, senza periodi troppo lunghi di iperglicemia o di ipoglicemia (troppo o troppo poco zucchero nel sangue).
  • Di adottare uno stile di vita sano, basato sull’alimentazione e l’attività fisica, compatibile con la vita quotidiana, in modo da non emarginarla.
  • Di correggere gli eventuali fattori di rischio cardiovascolari associati al Suo diabete, come l’ipertensione arteriosa, l’eccesso di grasso, il tabagismo, la sedentarietà (assenza di attività fisica regolare).
In che cosa consistono questi obiettivi in pratica?

Gli obiettivi definiti dagli esperti riguardano:

  • il compenso glicemico: è determinato dal tasso di emoglobina glicata (o HbA1c), che rispecchia la media dei livelli di zucchero nel sangue degli ultimi 3 mesi, quindi il compenso del diabete. Minore è il valore di HbA1C (inferiore o uguale a 6.5%), migliore è il compenso del diabete, e minore è il rischio di complicazioni. Un prelievo di sangue di controllo verrà quindi eseguito ogni tre mesi
  • Il controllo del peso: una perdita di peso sarà necessaria in caso di sovrappeso associato al diabete.
  • Il mantenimento della pressione arteriosa sotto ai 130/80 (mmHg).
  • La normalizzazione dell’assetto lipidico: il valore di colesterolo cattivo (o colesterolo LDL) da non superare viene determinato in funzione del Suo stato di salute globale (tenendo conto della Sua età e dei precedenti eventi cardiaci nella Sua famiglia). Una dieta e/o dei farmaci possono essere prescritti dal Suo medico.
  • Smettere di fumare è fortemente raccomandato se Lei fuma.
  • La ripresa di un’attività fisica regolare.
Come vengono fissati i Suoi obiettivi?

Fissiamo insieme i Suoi obiettivi. Tali valutazioni tengono conto del Suo stato di salute globale: la Sua età, la durata del Suo diabete, le complicazioni, le altre malattie associate e i Suoi fattori di rischio cardiovascolari (fumo, ipertensione arteriosa, pratica o meno di uno sport…)

Alcune situazioni, come la gravidanza, impongono inoltre un monitoraggio particolarmente rigoroso.

>Gli obiettivi del trattamento del Suo diabete in 5 punti chiave

1. Valore di HbA1c (o emoglobina glicata) inferiore o uguale a 6,5%.
2. Pressione arteriosa inferiore a 130/80.
3. Valore del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) inferiore o uguale a 100 mg/dl in base al Suo livello di rischio cardiovascolare globale.
4. Perdita di peso se necessaria
5. Smettere di fumare.

Redazione a cura di “Malice & Co. (Francia)”. Traduzione e revisione a cura del Dott. Fabio Pilato.

Data pubblicazione:   30/04/10